Le variazioni nella forma della curva dei rendimenti obbligazionari sono un modo in cui il mercato esprimere la propria opinione sull'economia e sulla risposta monetaria/fiscale a questa relativa.
In questa finestra del sistema (la presente sezione di ZM) vedremo:
il modo in cui la curva dei rendimenti si muove in risposta a vari sviluppi economici, monetari e fiscali;
la relazione tra prezzo e rendimento nelle varie durate dei titoli del Tesoro (chiamati "tenors");
Lo scopo di questo articolo è ampliare le conoscenze di chi è digiuno di questi concetti, per capire come funzionano questi movimenti e come utilizzarli nel capire quali segnali sta inviando il mercato obbligazionario. Dovrebbe anche aiutare gli investitori a capire perché i segnali inviati dalla curva dei rendimenti hanno storicamente avuto un significato nelle previsioni economiche e perché potrebbero essere sbagliati in situazioni uniche.
Ricordo che lo stato "normale" della curva dei rendimenti prevede che ci sia un "premio a termine" su duration più lunghe, essenzialmente un rendimento più elevato promesso agli investitori per la loro disponibilità a bloccare i loro soldi per periodi di tempo più lunghi e ad assumersi il rischio che i tassi di interesse possono variare durante la durata dell'obbligazione.
Il prosieguo del post come sempre è riservato ai sostenitori di ZM, ma per tutti gli altri lascio brevemente qui in coda alla parte pubblica dello scritto la definizione i concetti relativi:
BULL STEEPENER: si realizza quando i rendimenti della parte breve della curva (es: il titolo a 2 anni) si riducono più velocemente di quello della parte lunga della curva (es: il titolo a 10 anni). Tipico delle fasi in cui le Banche Centrali (BC) riducono i tassi per stimolare l’economia o gli investitori in cerca di sicurezza nelle fasi di incertezza si affrettano a comprare i titoli dalla duration più corta o dalle scadenze più brevi, facendo innalzare i prezzi di questi (e quindi facendo crollare i rendimenti) più velocemente che della parte lunga della curva.
BULL FLATTENER: si realizza quando i rendimenti della parte lunga della curva (10y) si riducono più velocemente di quelli della parte corta della curva (2y). Tipico delle fasi in cui vi è una caduta delle aspettative di inflazione o si percepisce il picco della fase di rialzo dei tassi. Gli investitori comprano la parte lunga della curva aspettandosi un crollo dei rendimenti, innalzando i prezzi ( e quindi facendo crollare i rendimenti) più velocemente che della parte corta della curva.
BEAR STEEPENER: questo succede tipicamente quando i rendimenti della parte lunga della curva (sempre il nostro 10y) si innalzano più rapidamente di quelli della parte corta della curva. Succede se ad esempio se gli investitori si aspettano una crescita dell’inflazione o una maggiore crescita economica, che potrebbe portare ad un innalzamento dei tassi da parte delle BC. Questo porta gli investitori a vendere la parte lunga della curva (cosa che diminuisce il prezzo e fa crescere i rendimenti), mentre la domanda per il breve termine rimane invariata o cresce più lentamente.
BEAR FLATTENER: accade quando la parte corta della curva cresce più rapidamente di quella lunga. Accade tipicamente nelle fasi iniziale di inasprimento monetario, quando le CS cercano di piegare l’inflazione/ rallentare la crescita economica. La domanda per le obbligazioni con scadenze più brevi diminuisce (2y), mentre la domanda per i bond della parte terminale della curva rimane stabile o cresce più lentamente.
Quindi diamo un occhio alla curva.
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Zugzwang Macro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.