Zugzwang Macro

Zugzwang Macro

IL $I$TEMA

SOFR

Un approfondimento su SOFR (e fed funds) per capirne le caratteristiche.

Avatar di Andrea Panizzon
Andrea Panizzon
gen 27, 2023
∙ A pagamento
Condividi

Nella nota alla mia ultima newsletter gratuita ho introdotto alcuni concetti al più ampio pubblico: i fed funds rate e il SOFR.

Su questo editoriale mi soffermo sul SOFR in particolare e sui fed funds a corollario, dando per scontata la lettura di “contanti, titoli e pronti contro termine”.

Secondo la NY Fed, il Secured Overnight Financing Rate (SOFR) è "una misura ampia del costo del prestito di contante overnight garantito da titoli del Tesoro".

In termini più pratici, il SOFR giornaliero è la media ponderata in base al volume di una parte dell'universo osservabile dei pronti contro termine descritto in precedenza, arrotondata al punto base più vicino.

Insieme al tasso SOFR, la Fed di New York pubblica due tassi di riferimento aggiuntivi. I tre sottoinsiemi dell'universo repo a cui si fa riferimento sono:

  1. Tri-Party General Collateral Rate (TGCR) : operazioni overnight tri-party per garanzie generali riportate da BNY Mellon, escluse eventuali operazioni GCF interdealer;

  2. Broad General Collateral Rate (BGCR) : Uguale a TGCR più operazioni GCF interdealer overnight riportate da FICC;

  3. Tasso di finanziamento notturno garantito (SOFR) : uguale a BGCR più anche operazioni bilaterali compensate riportate da FICC, escluso il quartile inferiore delle operazioni bilaterali scambiate come "speciali";

Il SOFR include operazioni collaterali specifiche con una distribuzione dei tassi più ampia e introduce alcuni bias direzionali tagliando il quartile inferiore. Ciò significa che dovremmo aspettarci che il SOFR sia generalmente più elevato rispetto ai suoi due sottocomponenti, a meno che ben oltre la metà del volume totale compensato bilaterale non sia scambiato al di sotto del BGCR.

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Zugzwang Macro per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Già abbonato a pagamento? Accedi
© 2025 Andrea Panizzon
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia il tuo SubstackScarica l'app
Substack è la casa della grande cultura