XI_ZUGZWANG DAL DEBT CEILING
Non considerate solo le Banche Centrali, i dot plot e gli altri rialzi dei tassi che verranno. Altra liquidità in dollari è in arrivo fino a quando regge il debt ceiling.
Sono un poco in anticipo questa settimana sulla solita pianificazione per impegni lavorativi che mi impediscono di scrivere con calma.
Non vi tedierò commentando le parole di Powell, Lagarde, Bailey di questi giorni.
Magari la settimana prossima su 5 minuti di finanza.
Qualunque cosa dicano o facciano, a brevissimo il punto è la liquidità in dollari.
Ho cercato di spiegarvi perché ci troviamo in una situazione di aumento sui mercati di USD nella ultima puntata del mio podcast, questa settimana.
Ci ho continuato a ragionare.
Come scriveva Theodore Roetke, my soul…keeps buzzing at the sill.
Il TGA, il treasury general account statunitense si sta sgonfiando e quindi il Tesoro Statunitense sta remando contro il QT della Federal Reserve.
Washington sta pompando l’economia? Dirigismo?
…ma si sta approssimando il debt ceiling, il limite massimo di spesa consentito al Governo Americano.
Il tetto del debito è l'importo massimo di denaro che gli Stati Uniti può prendere in prestito cumulativamente emettendo obbligazioni. Il tetto del debito è stato creato ai sensi del Second Liberty Bond Act del 1917 ed è anche noto come limite del debito o limite del debito legale.
Se i livelli del debito nazionale del governo degli Stati Uniti urtano contro il tetto, il Dipartimento del Tesoro deve ricorrere ad altre misure straordinarie per pagare gli obblighi e le spese del governo fino a quando il tetto non sarà nuovamente alzato.
I Repubblicani neoeletti hanno promesso battaglia sulle spese dello Stato per l’anno prossimo.
L'incombente battaglia sul limite del debito a Washington potrebbe innescare la massima incertezza come nel 2011 (che è costata brevemente all'America lo score di credito AAA).
Per NON incentivare i politici a negoziare per secoli, il Tesoro degli Stati Uniti non è autorizzato a detenere molti contanti prima della scadenza del tetto del debito.
Il modus operandi è quello di portare il TGA a livelli minimi, onde indurre speditezza e risolutezza tra i politici. Lo abbiamo visto nel passato recente.
Nel dicembre 2021 quel livello era inferiore a 100 miliardi di dollari.
Il limite attuale del debito federale è di quasi 31,4 trilioni di dollari e sarà probabilmente raggiunto ad inizio del 2023. Il segretario al Tesoro Janet Yellen ha esortato il Congresso a estendere il limite del debito fino alle elezioni presidenziali del novembre 2024 per scongiurare il rischio di un default.
Quando il governo raggiungerà il limite (presto…gennaio 2023), Yellen sarà in grado di evitare il default di alcuni mesi impiegando la cassetta degli attrezzi delle cosiddette misure straordinarie ad esempio trattenendo i contributi regolarmente programmati al fondo pensionistico federale per i dipendenti e utilizzando quei soldi per continuare a pagare i debiti . Una volta esaurite queste misure, le opzioni diverrebbero più terribili, portando potenzialmente a un parziale arresto all’attività del governo e ritardi nei pagamenti come gli assegni della previdenza sociale.
In pratica: ci avviciniamo progressivamente ad una riduzione del TGA verso il limite inferiore già visto nel gennaio 2021.
Questo significa più liquidità nel sistema economico.
Più liquidità significa che il ballo potrebbe continuare sulle borse per alcune settimane, attorno ai livelli attuali o quantomeno fungere da parafulmine.
Non appena il tetto del debito sarà alzato (di nuovo), dovremmo aspettarci che il QT e un TGA rigenerato nella sua consistenza faranno sentire le loro conseguenze.
Zugzwang dal debt ceiling.
Vi ricordo che gli utenti registrati su zugzwang macro al 31 dicembre 2022 potranno accedere gratuitamente per qualche tempo alle altre sezioni che creerò a breve. In particolare a:
il $i$tema - come funziona il nostro sistema monetario contemporaneo;
il MacroMese - analisi del tessuto macroeconomico mondiale su base mensile;
BeQuickorBeDead - veloci post puntuali “quando capitano le cose”, per spiegarne il contenuto.
alla chat (ancora inattiva);
…e il resto che verrà.
Educazione finanziaria prima di tutto.
Zugzwang Macro riprende a pubblicare il 9 gennaio.
Buone Feste!